Vai al contenuto
» Incarico Professionale

Incarico Professionale

Colloquio Introduttivo e conferimento dell’incarico

Affrontare un procedimento penale può essere un’esperienza estremamente difficile e delicata. È fondamentale poter contare su un avvocato penalista esperto che sappia tutelare i propri diritti con competenza e determinazione.

L’Avvocato Penalista Alessandro Salonia offre ai suoi clienti un primo colloquio conoscitivo, senza impegno, durante il quale potranno esporre liberamente la propria situazione. In questo incontro, l’avvocato Alessandro Salonia avrà modo di ascoltare con attenzione il racconto, raccogliere tutte le informazioni necessarie e valutare attentamente il caso.

Cosa aspettarsi dal colloquio:

  • Analisi approfondita: delle accuse, della documentazione in possesso del cliente (denunce, querele, provvedimenti giudiziari, etc.) e della posizione processuale.
  • Valutazione strategica: delle possibili strategie difensive, considerando tutte le opzioni a disposizione, compresa la possibilità di ricorrere a riti alternativi al dibattimento.
  • Parere preliminare: chiaro e trasparente, con l’illustrazione dei possibili scenari, i rischi e le opportunità connessi ad ogni scelta.

Conferimento dell’incarico:

Al termine del colloquio, se il cliente deciderà di affidare l’incarico all’Avvocato Alessandro Salonia, si procederà alla formalizzazione del mandato professionale, definendo con precisione i termini dell’accordo e le modalità di comunicazione.

Principi fondamentali:

Massima riservatezza, chiarezza e costante comunicazione sono i principi cardine su cui si basa il rapporto tra l’Avvocato Alessandro Salonia e i suoi assistiti. Costruire un rapporto di fiducia reciproca è essenziale per garantire una difesa efficace.

Diritto di difesa e gratuito patrocinio:

Si ricorda che la Costituzione garantisce a tutti il diritto di difesa. Chi ne ha i requisiti, può accedere al gratuito patrocinio e essere assistito da un avvocato senza sostenere i costi della difesa.

Definizione della strategia

Dopo aver analizzato attentamente il caso e aver raccolto tutte le informazioni necessarie, l’Avvocato Penalista Alessandro Salonia elabora una strategia difensiva personalizzata, volta a tutelare al meglio gli interessi del cliente.

La difesa viene costruita con rigore e professionalità, valutando con attenzione ogni possibile opzione e scegliendo le azioni più efficaci in relazione alle specifiche circostanze del caso.

Elementi chiave della strategia difensiva:

  • Studio approfondito del quadro accusatorio, delle prove raccolte dall’accusa e di tutta la documentazione processuale.
  • Individuazione di eventuali vizi procedurali o violazioni dei diritti dell’indagato/imputato.
  • Raccolta di prove a discolpa, attraverso l’esame di testimoni, consulenti tecnici e altri mezzi di prova.
  • Valutazione dell’opportunità di rivolgersi a riti alternativi al dibattimento, come il patteggiamento, il giudizio abbreviato o l’applicazione della pena su richiesta delle parti.
  • Preparazione di memorie difensive e di ogni altro atto necessario a sostenere la posizione del cliente nelle diverse fasi del procedimento.

Obiettivo primario:

L’obiettivo primario è ottenere il miglior risultato possibile per il cliente, sia in termini di assoluzione che di riduzione della pena.

Aggiornamento costante:

L’avvocato Alessandro Salonia del Foro di Milano mantiene un costante aggiornamento sull’evoluzione del diritto penale e delle strategie difensive, per garantire ai propri clienti una difesa sempre al passo con i tempi e con le più recenti pronunce giurisprudenziali.

Rappresentanza processuale

L’Avvocato penalista Alessandro Salonia assume la rappresentanza processuale dei propri assistiti in ogni stato e grado del procedimento penale, davanti a qualsiasi autorità giudiziaria.

Ciò significa che l’Avvocato Penalista Alessandro Salonia ha il potere di compiere tutti gli atti processuali necessari per la difesa del cliente, agendo in suo nome e per suo conto.

In particolare, l’Avvocato Alessandro Salonia si occupa di:

  • Presentare memorie e istanze al Pubblico Ministero e al Giudice.
  • Partecipare agli interrogatori e agli altri atti di indagine.
  • Formulare richieste di incidente probatorio e di altri mezzi di prova.
  • Rappresentare il cliente nelle udienze dibattimentali e in quelle camerali in tutti i gradi di giudizio e, dove necessario, anche nella fase esecutiva
  • Proporre impugnazioni avverso le sentenze di condanna.

Assistenza continua:

L’Avvocato Penalista Alessandro Salonia garantisce ai propri assistiti un’assistenza continua e personalizzata durante tutto l’iter processuale, tenendoli costantemente informati sull’evoluzione del caso e sulle scelte strategiche adottate.

Presenza sul territorio:

L’Avvocato Penalista Alessandro Salonia esercita la propria attività su tutto il territorio nazionale, garantendo la propria presenza nelle aule di giustizia di tutta Italia